Consulenza strategica di design e comunicazione

Oggi sempre più aziende avvertono il bisogno di riposizionarsi. Un percorso di innovazione necessario per risultare competitivi, che, però, spesso non può contare su risorse interne in grado di accompagnarlo.

Alessandra Bertona Communication può sostenere l’azienda in questo percorso di branding e riposizionamento, grazie al supporto di una rete di consulenti fidati. Dalla grafica al design management, fino all’art direction, l’agenzia propone un ampio ventaglio di servizi di consulenza strategica per il design e la comunicazione.

Ecco alcuni servizi di consulenza strategica di design e comunicazione che l’agenzia Alessandra Bertona Communication può garantire attraverso fidati consulenti e professionisti.

Consulenza visual

Il linguaggio visual è fondamentale per dare un’identità forte ad un’azienda e valorizzare l’immagine del brand (ideazione, sviluppo grafico, produzione di tutti i materiali promozionali quali brochure, cataloghi fino al packaging).

Branding e design management

Un aiuto per riposizionare un’azienda? Il Design Manager è la figura che gestisce in maniera strategica questo processo di rinnovamento. Un Design Manager può:

  • individuare i punti di forza del tuo brand e suggerirti come sfruttarli al meglio
  • stabilire la strategia di design più adatta al mercato
  • individuare nuovi scenari strategici
  • sviluppare servizi e prodotti di design innovativi
  • darti gli strumenti per pianificare e gestire ogni fase del processo internamente

Insomma, il design manager è una sorta di coach che “allena per farti poi correre da solo”. Una figura essenziale per acquisire una mentalità progettuale, da cui possa derivare un vantaggio competitivo.

Art direction

L’Art Director è il “regista creativo” del brand. Da un lato, definisce le linee stilistiche dell’azienda, e si interfaccia con i designer per sviluppare nuove linee di prodotto e seguirne le varie fasi progettuali. Dall’altro, si confronta con gli attori della comunicazione per aiutare l’azienda a creare un’immagine coerente e uniforme. Si tratta, dunque, della figura che supervisiona e coordina tutti gli aspetti della creatività con l’obiettivo di rafforzare l’identità del brand. Una figura dotata di competenze specifiche, che difficilmente sono presenti all’interno dell’azienda.

TORNA SU