Digital PR
Il web è uno strumento dalle incredibili potenzialità. Oggi sempre più ci si affida alla rete per scegliere in quale ristorante mangiare, cercare idee per la casa o decidere quale prodotto comprare. Se cercare informazioni su Google, prima di fare un acquisto, è diventato un passaggio irrinunciabile, va da sé che durante questa fase di ricerca è la reputazione del brand a fare la differenza. Qui entrano in azione le digital pr.
Le digital pr servono proprio a questo. A monitorare la rete per capire come è percepita un’azienda e, a partire da lì, mettere in atto una serie di azioni strategiche con cui far crescere la visibilità e la reputazione del brand.
Come raggiungere i potenziali clienti in rete
Sul web è il cliente a venire da te, a patto che si creino e si condividano in rete contenuti di valore. Questo non vuol dire soltanto avere un sito (un punto di partenza necessario, ma non sufficiente) ma significa anche generare traffico profilato attraverso la creazione di un blog aziendale, utilizzare in modo efficace i social network e fare in modo che gli altri parlino di te sul web attraverso le digital pr.
Come costruire una reputazione in rete con le digital pr
Relazioni con web magazine, blog e influencer
Attivare le digital pr vuol dire generare interesse e migliorare la web reputation con la creazione di contenuti ma soprattutto di relazioni con i media online (siti, web magazine, blog) e con gli influencer.
Influencer relations
Se nell’attuale mondo iperconnesso ci informiamo sempre più sul web, d’altra parte, questa overdose di notizie può rendere molto difficile scegliere. È proprio qui che entrano in gioco le digital pr che costruiscono le relazioni con gli influencer. Si tratta di blogger, instagrammer, trend setter, persone che sono percepite affidabili da una community pronta a seguire i loro consigli come quelli di un amico. Una figura che, se scelta con attenzione, può essere utile per far conoscere un brand e migliorare la percezione di un’azienda.
Le digital pr nel dettaglio (o quello che si può svelare)
- Creazione di contenuti:redazione di news per il web, scritte con tecniche di SEO copywriting.
- Mappatura dei media online:individuazione di siti, web magazine e blog a cui inviare le news.
- Campagne influencer: ricerca di influencer da coinvolgere in eventi e attività online che facciano parlare del brand.
- Monitoraggio e analisi:monitoraggio della rete, con l’utilizzo di strumenti specifici, per capire come è percepito un brand e i suoi competitor.
Le attività web dell’Agenzia Alessandra Bertona Communication, però, non finiscono con le digital pr. Scopri gli altri servizi di social media management e content marketing.