
Sono stati annunciati i vincitori e le menzioni d’onore del Concorso 2021 “Toscanini – L’arte di Appendere / Manca ‘ncó ‘n plûch!”, indetto dall’azienda TOSCANINI.
Il tema indicato nel bando richiedeva di rendere graficamente il motto aziendale “manca ‘ncó ‘n plûch”, che esprime appunto la vision, i valori e la mission del brand. Intendendo con il termine dialettale Plûch la distanza infinitesimale tra il fatto bene e l’eccellente che l’azienda TOSCANINI, leader nella produzione di portabiti e soluzioni per organizzare capi e accessori, punta a raggiungere ogni giorno da oltre 100 anni.
PROGETTO VINCITORE assegnato a Leonardo Cesati & Giada Orio
Il progetto vincitore, firmato da Leonardo Cesati e Giada Orio, è stato premiato per la sua capacità di condensare in un tratto sinuoso ed elegante lo spirito che spinge l’azienda a fare meglio, ogni giorno. Il loro disegno originale, che si ispira alla silhouette di un portabito e che la interpreta trasformandola in un tratto dinamico, è stato ulteriormente affinato nel corso di un passaggio successivo.
L’operazione di perfezionamento, realizzata di comune accordo con il vincitore, ha puntato a migliorare l’applicabilità del segno su una gamma piuttosto ampia di touchpoint cartacei e digitali, consentendogli di esprimere al meglio il proprio messaggio.
MENZIONE D’ONORE assegnata a Irene Macioce e a Giulia Madini
Due diverse interpretazioni del concetto, per approccio e stile, che hanno meritato la menzione d’onore per essere riuscite a offrire una chiave di lettura interessante ed elegante della tensione a migliorarsi che contraddistingue TOSCANINI.