Sostenibilità: è questa la parola che guida da sempre Scandola Mobili in tutte le sue scelte.
La storia di Scandola Mobili inizia nel 1976. Un piccolo laboratorio che, grazie alla visione lungimirante del fondatore Carlo Scandola, diventa ben presto una realtà aziendale strutturata e riconosciuta a livello nazionale. In oltre 40 anni e nonostante la crescita dell’azienda Scandola Mobili ha mantenuto sempre un legame profondo con il proprio paese, decidendo di mantenere lo stabilimento produttivo sempre a Bosco Chiesanuova a 1100 metri di altezza.
Tutti gli arredi di Scandola Mobili sono realizzati in legno di abete, un materiale naturale, rinnovabile e riciclabile. Tutto il legno usato proviene, inoltre, da aree soggette a rimboschimento controllato. L’azienda utilizza abeti “vecchi” che, una volta tagliati, vengono sostituiti da alberi giovani che consumano molta anidride carbonica per crescere, restituendo all’ambiente ossigeno. In questo modo si favorisce anche il rinnovamento della foresta.
Scandola Mobili mostra il proprio impegno verso la sostenibilità anche con il recupero degli scarti di lavorazione che sono infatti macinati e riutilizzati sia in estate che nei mesi invernali con lo scopo di riscaldare lo stabilimento produttivo.
La sostenibilità è centrale anche nella scelta delle vernici, per cui sono selezionati prodotti ad acqua totalmente atossici e certificati per i giocattoli dei bambini.